ANDANTE CON PIOGGIA - Poesie

ANDANTE CON PIOGGIA
Terra d'ulivi edizioni

Andante con pioggia è il tentativo di indagare lo spazio noto eppure  indecifrabile esistente tra musica e poesia per catturare il senso di bellezza che scorre nella vita e si fa canto quando ricordiamo l’amore, le passioni, la nostalgia, le illusioni, le battaglie e, dunque, il significato stesso dell’esistenza. Poesia di trasfigurazione, dunque, di sentimenti assoluti, imprudenti poiché, come in San Paolo, “l’amore crede tutto, spera tutto e non suppone il male, anzi lo trasfigura,"

La raccolta è divisa in otto capitoli, ognuno dei quali richiama una modalità di composizione musicale (rapsodia, andante, pastorale, ballata ecc.) per ricordare che la poesia è composta da "melos" e "logos": cioè da musica e discorso. Le poesie sono infatti anche chiamate liriche poiché i greci le  accompagnavano con la lira, Saffo era una cantante, Omero stesso forse cantava, e canti sono i capitoli della Divina commedia, mentre Canzoniere è stata chiamata la raccolta di poesie di Petrarca. 




Per prima cosa il cielo, che è quasi un azzurro pentagramma, e su di esso il volo di una rondine, come anelito di libertà, armonia e bellezza, canto d'amore che accompagna la vita.


Da oggi disponibile al seguente link:




Cade in baci
la piccola pioggia di marzo,
ha bocche di gelo
che inzuppano il cuore.
Alza le mani la sera
e le passa tra i capelli.
Tira fuori i remi la luna
per attraversare il cielo.
Accartoccio il mio amore
e ne faccio una bolla
per conservarne la luce.
I miei piedi
incontrano i tuoi
e se ne vanno via
senza voltarsi.

















Recensione di Marco Onofrio 

1 commento:

  1. Poesie e musica, musica che scorre dentro la vita insieme alle speranze, ai sogni, alle fantasie d'amore, a ciò che non abbiamo mai avuto o che abbiamo perso per sempre.

    RispondiElimina