mercoledì 10 luglio 2013

III Edizione Premio di poesia Bagni di Lucca





Alla III Edizione del Premio Nazionale di Poesia  Bagni di Lucca la mia poesia "Il Fiume" si è classificata al 2° posto.




Motivazione del Presidente della Giuria, Prof.ssa Emilia Giorgetti
Ecco che con una suggestiva personificazione il Fiume si presenta, dichiarando al rossa del cielo la propria serenità, dopo aver superato anche l’ultima ansa. Il corso d’acqua, ricco della vita pulsante contemplata e sperimentata e ormai inestricabilmente intrecciata ai propri ricordi, sta per giungere al suo tramonto.
La vita vissuta si è fatta memoria, memoria che scorre verso il suo “delta”: la fine non è dunque distacco, un taglio netto, né annullamento; appare invece come un tuffo che si dirama in tanti rivoli nella complementarietà del mare. Con ultimo gesto gentile il Fiume invita un “Tu” generico (che può essere un singolo o il tutto) a lasciarsi confortare dalla sua acqua che ormai tutto conosce. La conoscenza ha accompagnato il Fiume alla più sublime delle esperienze interiori: la compassione, seguita dall’umiltà che richeide il perdono vicendevole.
Resosi infine silenzioso (perché soltanto chi ha raggiunto la saggezza può gustare il proprio silenzio, la libertà dalle parole) il Fiume sfocia nell’ultima luce per ricevere dal mare il dono di una riconquistata primigenia dignità. Un accurato uso di figure retoriche (personificazioni, sinestesie, paragoni) mai ridondanti, anzi fresche e delicate, contribuisce alla suggestione del testo, il cui registro è sobrio e composto, modulato su un ritmo che dà voce all’interiorità e alla memoria.
Emilia Giorgetti. 

   

Vincitori della Sezione "Memorie dell'acqua"

1° Classificata: Rossana Federighi con "Vagli, paese d'acqua"
2° Classificato: Renato Fiorito con "Il Fiume"
3° Classificato: Marco Onofrio con "Ore marine"