giovedì 24 novembre 2011

"OMBRE" contribuisce a progetti di sostegno

Gli incassi derivanti dalla vendita del romanzo "Ombre" stanno contribuendo alla realizzazione di progetti di solidarietà posti in essere dalla:

- Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Onlus, che ha all’attivo, in Italia e all’estero, progetti di solidarietà e rapporti di collaborazione con le istituzioni pubbliche, le università e le scuole, i servizi e le organizzazioni di volontariato. Opera sia attraverso la ricerca scientifica, la comunicazione e la sensibilizzazione della cittadinanza, che  attraverso l’impegno concreto, la presenza sul territorio, gli interventi di sostegno. soprattutto nel campo della salute mentale.
info:  www.fondazionediliegro.it         mail: info@fondazionediliegro.it 

  - Obiettivo Solidarietà Onlus, che, costituita in Banca d’Italia, persegue finalità di solidarietà nel campo dell’assistenza sociale e dello sviluppo culturale dei minori, delle loro famiglie e delle comunità che vivono in Italia e all’estero in condizioni di svantaggio sociale ed economico, con un particolare focus per l’area del disagio sociale minorile e femminile. In questa impostazione in larga parte i progetti sono condivisi con altre associazioni.

www.obiettivosolidarietà.org    mail:  Info@obiettivosolidarietà.org   

Ho una casa Onlus, che ha l’obiettivo di costruire in Nicaragua case per i campesinos, aiutandoli a rimanere nella realtà del loro territorio. L'architetto Luciana Vasile, animatrice del progetto, ha già costruito dal 2007, nonostante l'esiguità dei mezzi finanziari, 20 case (costo di una casa € 5.000,00), ricevendo l’appoggio di gruppi missionari che lavorano nella zona.


L'autore di "Ombre" offre la propria disponibilità a partecipare con il suo libro ad altre iniziative di solidarietà poste in essere da Onlus per il raggiungimento di  finalità assistenziali.

domenica 6 novembre 2011

"Ombre" le immagini di Samy Chierichini

Giovedì 10 novembre ore 17,30 presentazione del romanzo "Ombre" di Renato Fiorito alla Provincia di Roma - Sala Di Liegro
Interverranno l'Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Roma, Claudio Cecchini, la Presidente della Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro, Luigina Di Liegro, e il Presidente dell'Associazione Obiettivo Solidarietà della Banca d'Italia, Domenico Gammaldi.  
Parteciperà all'incontro il Presidente della Smes Europa, Associazione no profit che studia a livello europeo i problemi degli esclusi e delle persone mentalmente sofferenti, Luigi Leonori.



"A notte inoltrata, quando le corse della metropolitana si avviano al termine e gli ultimi viaggiatori se ne tornano a casa, ombre nere, avvolte in poveri stracci, con il loro carico di giornali e di follia, cercano riparo dal freddo pungente, nella loro anacronistica lotta per sopravvivere, dimenticati e dimentichi del mondo che li circonda, delle case calde, delle tavole imbandite, delle famiglie riunite, delle comodità e di ogni lusso."

Il romanzo è in vendita in tutte le librerie Feltrinelli e nel sito Feltrinelli.it

martedì 1 novembre 2011

Presentazione del romanzo Ombre alla Provincia di Roma

 

LA PROVINCIA DI ROMA 

ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI


LA  FONDAZIONE  INTERNAZIONALE 

DON LUIGI  DI  LIEGRO ONLUS

e
    OBIETTIVO SOLIDARIETA’ ONLUS

presentano

OMBRE
di Renato Fiorito

Giovedì 10 novembre 2011 – ore 17,30
Palazzo Valentini – Sala Mons. Luigi Di Liegro

Via IV Novembre, 119/A – Roma


Coordina: Josephine Alessio – Giornalista RAI News 24
intervengono
Claudio Cecchini, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Roma
Luigina Di Liegro, Presidente della Fondazione Di Liegro
Domenico Gammaldi, Presidente di Obiettivo Solidarietà

Trama:

Il romanzo è ambientato tra i clochard di Roma e racconta della città invisibile che vive accanto a quella della ricchezza e del successo. La narrazione alterna storie di emarginazione a quelle di ordinario potere che, però, non restano separate per sempre, incaricandosi il il destino di intrecciarle.

Accade così che un misero pittore trovi la fortuna ma non la felicità; che un professore si lasci andare alla deriva dopo aver perduto la moglie in misteriose circostanze; che una donna in cerca di affetto trovi solo violenza ed inganno; che un ministro violenti una sua impiegata; che una povera cieca incontri l’amore di un giovane etiope ed insieme cerchino di salvarsi.

Una folla cenciosa e senza identità si trasforma così, lentamente, in uomini e donne con la loro umanità e le loro storie, spingendoci a superare i muri, a capire di più e a condannare di meno.


Dalla prefazione del Presidente della Fondazione, Luigina Di Liegro:
Questo libro è dalla parte dei poveri. Esso, non propone soluzioni né esprime rivendicazioni, ma disegna per loro e per noi tutti, un riscatto possibile, che per prima cosa è un riscatto dello spirito, un ritrovare cioè le motivazioni del vivere insieme, del riscoprirsi comunità, vincendo egoismi e solitudini.

 L’autore:
Renato Fiorito, laureato in Economia a Napoli, è stato dirigente dell’Ufficio Italiano dei Cambi e poi della Banca d’Italia. Oltre ad “Ombre” ha pubblicato nel 2008 il romanzo “Tradimenti” - Edizioni Zerounoundici - e, nel 2011, la raccolta di poesie “Troppo rosso è diventato il cielo”.
Gestisce il blog www.labellapoesia.com in cui vengono selezionati poeti contemporanei rilevanti ma non ancora famosi. Ha anche collaborato con l’Associazione Culturale Epicentro Arte nella diffusione dell’arte teatrale e nella promozione di giovani talenti e nuove drammaturgie.

Eduardo Fiorito e Roberta Tavarilli leggeranno brani  del romanzo.

Nel corso della manifestazione sarà proiettata un’antologia fotografica sul tema dell’emarginazione sociale del fotografo eritreo Samy Chierichini





Gli artisti:

Samy Chierichini, nato ad Asmara nel 1963, è emigrato in Italia nel 1979 in seguito alla guerra in Eritrea. Oggi lavora come tecnico informatico e come fotografo a Roma.

 

 

 

 

 

Eduardo Fiorito, attore e organizzatore culturale, è autore di pregevoli testi teatrali, cui sono stati attribuiti numerosi premi e riconoscimenti.

Roberta Tavarilli è attrice e animatrice culturale in campo multimediale



 

La Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro onlus, realizza in Italia e all’estero progetti di solidarietà e rapporti di collaborazione con istituzioni pubbliche, università e scuole, servizi e organizzazioni di volontariato. Opera sia attraverso la ricerca scientifica, la comunicazione e la sensibilizzazione della cittadinanza, che mediante l’impegno concreto, la presenza sul territorio, gli interventi di sostegno, soprattutto nel campo della salute mentale.


Obiettivo Solidarietà onlus è un’associazione di volontariato non lucrativa, costituita in Banca d’Italia nel 2006, che persegue finalità di solidarietà nel campo dell’assistenza sociale e dello sviluppo culturale dei minori, delle loro famiglie e delle comunità che vivono in Italia e all’estero in condizioni di svantaggio sociale ed economico, con un particolare focus per l’area del disagio sociale minorile e femminile. In questa impostazione in larga parte i progetti sono condivisi con altre associazioni.
www.obiettivosolidarietà.org    mail:  Info@obiettivosolidarietà.org    -  
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I riconoscimenti al romanzo “Ombre”:
·      2° classificato alla XII Edizione del Premio Letterario Internazionale Mondolibro 2010
·      2° classificato al Premio Europeo di arti Letterarie Via Francigena 2011
·      Segnalato nella trasmissione Baobab di Radiouno dedicata alle novità librarie.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
“Ombre” è in vendita in tutte le librerie Feltrinelli ed al sito Feltrinelli.it